Sport e alimentazione

« Older   Newer »
  Share  
_*Maktub*_
view post Posted on 31/5/2013, 15:13     +1   -1




Sport e alimentazione



Molte volte riteniamo di stare bene e non ci preoccupiamo di praticare alcuna attività motoria.
Dimentichiamo che le malattie favorite dalla mancanza di movimento si sviluppano lentamente e senza particolari segnali. Sino a quando queste malattie si propagano e lo stato di salute ed e di benessere peggiorano, la prevenzione con delle attività motorie frequenti può certamente essere molto importante. Il movimento e l´attività sportiva creano un miglioramento dello stato organico generale e della percezione del proprio corpo. Il movimento quindi, finalizzato alla prevenzione, limita inoltre il rischio di molte patologie, le quali potrebbero peggiorare di molto lo stato di benessere. In questa società frenetica e logorante non abbiamo ho tempo per l’attività motorie!
Questo non è altro che una comune e banale scusa, per giustificare un movimento insufficiente giornaliero che potrebbe contribuire al miglioramento psicofisico. Un’attività motoria di media intensità-durata come il camminare o il pedalare, contribuisce al miglioramento della nostra salute. Risulta quindi possibile esercitare movimento nella vita quotidiana anche percorrendo la strada che porta sul posto di lavoro, senza che ciò implichi un impegno aggiuntivo, anche nel nostro tempo libero, ad esempio visitando musei o città.
Il movimento finalizzato alla prevenzione della salute non si prefigge obiettivi di prestazione.
Si tratta piuttosto di sperimentare la propria crescita individuale nel corso del processo di miglioramento del proprio benessere. Questo è possibile già dopo aver praticato poca attività fisica, semplicemente notando come il proprio corpo si abitua in poco tempo al movimento.
E’ importante trovare delle attività motorie nelle quale si confidi e nell’ambito delle quali ci si senta bene. Si consiglia quindi di provare diverse attività in diverse circostanze. Un ambiente piacevole e divertente è più produttivo per un movimento ed uno sport orientato alla salute ed al benessere che non un gruppo orientato alla prestazione.
Movimento e sport si possono combinare con molte altre attività. Nell’ambito di attività con altre persone è possibile curare rapporti sociali. Percorsi culturali a piedi offrono, oltre a formazione anche movimento. Vi sono molti altri esempi, di come il movimento possa venire combinato con altre interessanti e stimolanti attività. Importante: colui che non prova nessun piacere nel movimento, abbandona rapidamente. Consigliamo quindi di provare diverse attività per trovare quella che faccia veramente piacere.Una alimentazione equilibrata favorisce il buono stato di salute. Ma da sola ha, ad esempio, un limitato effetto sulla capacità di prestazione dell’apparato motorio, che nel caso di inattività si inibisce e riduce. La combinazione di un’alimentazione sana ed equilibrata con dell’attività motoria ha l’effetto benefico massimo sulla salute ed aumenta in modo efficace, e mantiene, benessere psicofisico .
Negli ultimi 40 anni l´alimentazione italiana è notevolmente cambiata anche per merito di studi sempre più mirati. Ad esempio si è visto che durante l´adolescenza, l´organismo necessita di esigenze nutrizionali particolari, collegate alla fase di crescita puberale. A maggior ragione in quest´età, la pratica dell´attività sportiva rende l´alimentazione ancora più importante in quanto il cibo rappresenta il principale carburante per i muscoli.E’ opinione comune che gli sportivi debbano assumere una quantità maggiore di cibo rispetto a chi conduce una vita sedentaria, in quanto si pensa che questi consumino più energia. Ciò è vero, ma non in assoluto Infatti, oltre la quantità, bisogna tenere in debita considerazione altre variabili. In primo luogo la qualità di ciò che si mangia: il dispendio energetico è strettamente dipendente dal tipo di sport praticato, per cui l´organismo necessita di substrati adatti. Ad esempio, i metabolismi che vengono attivati nella corsa di fondo sono differenti da quelli del salto in alto. E’ intuitivo quindi, che i muscoli del maratoneta, del lanciatore e del pallavolista avranno esigenze energetiche diverse, derivanti dalle peculiari caratteristiche dei diversi sport. Il tipo di lavoro muscolare condiziona il fabbisogno nutrizionale di un atleta sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo. Non è quindi sempre vero che praticando qualsiasi attività sportiva di elevata intensità, il fabbisogno giornaliero di calorie per un atleta debba essere necessariamente superiore a quello di un soggetto sedentario (vedi sport quali tiro con l´arco, bocce o golf).
Un´alimentazione corretta consente se non altro un migliore rendimento nel corso della pratica sportiva. Il nostro organismo è costituito per circa l´80% da massa magra (muscoli, ossa, tessuti) e per il 20% da massa grassa (grasso sottocutaneo, tessuto nervoso, midollo osseo, ghiandole mammarie, pelvi).
La costituzione fisica, il sesso, la qualità degli alimenti e il tipo di allenamento determinano delle modificazioni in questi compartimenti del nostro organismo

fonte: www.psicolab.net/2006/sport-e-alimentazione-2/
 
Top
0 replies since 31/5/2013, 15:13   9 views
  Share