"Imprints" ecco i quadri fatti con i piedi

« Older   Newer »
  Share  
Fiori e note….d'Amore
view post Posted on 22/3/2011, 17:02     +1   -1







CATANIA - Con la primavera ritorna SiciliArte, la mostra d’arte moderna e contemporanea del catanese. Dal 23 marzo, alle 18, il centro commerciale Etnapolis ospita la rassegna fino a domenica 27. Ospite d'eccezione di quest'anno è Claudio Arezzo di Trifiletti. «Stendo teli bianchi sulle strade di grandi metropoli, i passanti che vi camminano sopra lasciano le loro impronte. Queste sono un segno di vita». In poche battute l’artista catanese, di 35 anni, spiega il suo progetto pittorico: «Imprints». Dal 16 marzo sei tele immacolate sono state distese, come lenzuola, per i corridoi del centro commerciale i passanti avranno tempo fino al 27 marzo per lasciare le loro personali impronte. L'artista le intelaierà e ci dipingerà sopra. «Dipingo come se avessi gli occhi chiusi - racconta Arezzo di Trifiletti - non copro le orme lasciate ma lascio che la mia mano si muova da sola» È un'arte «sensitiva» quella del catanese. Un work in progress: una delle tele sarà dipinta dall'artista direttamente nel centro commerciale.

Arezzo Di Trifiletti espone le impronte

PERCORSI D'ARTE - «Tutto è nato nel 2007 - spiega - dovevo esporre a New York, trasferire là le mie opere sarebbe stato difficile. Decisi di stendere per le vie principali di Manatthan trenta tele bianche. La gente, passando, lasciava tracce indelebili, per me è materiale di vita». A SiciliArte Arezzo di Trifiletti propone anche alcune delle sue installazioni che ci avvicinano al riciclo artistico della materia. Di fronte all’opera d’arte ancora grezza, l'artista non chiede allo spettatore di girarvi intorno, ma di entrarci dentro, come se volesse raccogliere i diversi sentimenti della gente, invitandola a camminare sui suoi lavori. «Il mio lavoro è segno dell'uguaglianza tra le persone - continua l'artista - le impronte sono tutte uguali non c'è differenza tra i popoli». Al progetto «Imprints» il 35enne è impegnato dal 2007, un progetto di pace itinerante. Dopo l'esordio a New York, ha proseguito per Barcellona, Berlino, Londra, Parigi fino alle recenti tappe di Roma, Abu Dhabi, Cairo, Amman, Tel Aviv e Amsterdam. Prossime saranno le performance di Vienna, Mosca e Pechino.

GIOVANI EMERGENTI - Il messaggio di SiciliArte, curata dal critico Francesco Gallo, arriva anche ai talenti emergenti provenienti dalle Accademie siciliane: a dare loro questa occasione è il bando promosso da Etnaexpo ed Etnapolis che mercoledì 26 marzo li vedrà protagonisti di un’ Extempora di pittura ispirata ai temi «La Sicilianità, arte e folklore». Quasi cento le iscrizioni già pervenute: senza regole né categorie i giovani talenti realizzeranno, live, le loro creazioni, che verranno giudicate da un comitato di esperti e docenti. L giuria è capitanata dal futurista Graziano Cecchini, noto ai più per le sue perfomance «scandalistiche», tra tutte l’aver colorato di rosso l’acqua della fontana di Trevi e aver fatto cadere migliaia di palline colorate per le scale di Trinità ai Monti di Roma.

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/...272768603.shtml

 
Top
0 replies since 22/3/2011, 17:02   6 views
  Share