SUPERSTIZIONI

« Older   Newer »
  Share  
Fra&Damy
view post Posted on 12/7/2011, 17:20     +1   -1




Superstizioni



jpg
La superstizione si lega a tutte quelle circostanze e situazioni che l'uomo ogni giorno vive nell'arco della propria vita.

E pur volendo dire,o meglio, auto-convincersi che non ci crediamo, in fondo in fondo vedendo un gatto nero che ci attraversa la strada attribuiamo a lui (inconsciamente) un evento sfortunato accaduto nella stessa giornata!

Si può attuare una distinzione tra le diverse superstizioni:

- Legate alla LUNA: non si poteva piantare con luna calante - non far cominciare la cova alle galline con luna calante - i nove mesi della gravidanza dovevano finire in luna crescente - bisognava ammazzare il maiale in luna calante.

- Legate alla NATURA: l' olio rovesciato porta male - il vino rovesciato porta bene - le donne in periodo mestruale non potevano toccare nulla da mangiare, soprattutto le conserve, altrimenti andavano a male.

- Legate alla NASCITA: al primo vagito del neonato, tutti i parenti che si trovavano in casa del nascituro, si mettevano alla ricerca del chiodo più grosso che si potesse trovare, dopo lo infilavano nel pavimento, ai piedi del letto del neonato. Il rituale doveva essere eseguito dalla persone più anziana della famiglia per augurare al neonato forza e vigore come quella del ferro - La mamma che voleva legare a sé il figlio faceva la pipì sulla testa del bambino - per sapere il sesso del nascituro la gravida doveva scegliere di sedere su una sedia al disotto della quale erano nascoste delle forbici( chiuse maschio, aperte femmina)

- Legate alla RELIGIONE: nel giorno di S. Aniello le donne incinte non devono compiere alcun mestiere di casa - se nel dire il rosario si spezza la corona è segno che la grazia richiesta è soddisfatta.

- Legate alle ABITUDINI: sciogliere o legare le scarpe vicino al focolare acceso porta sfortuna - mattere il cappello sul letto porta male - il singhiozzo è segno che qualcuno sta parlando di voi - quando fischiano le orecchie è segno di buone notizie.

- Legate alla MAGIA: malocchio - fatture - rituali.

- Legate agli ANIMALI: il gatto nero e la civetta portano sfortuna - il ragno e la coccinella sono un buon segno.

- Legate ai SOGNI: sognare un defunto portava giudizio e consigli - sognare e interpretare i sogni potevano essere possibilità di vincite.

- Legate ai NUMERI: Le diverse interpretazioni per giocare al lotto- il significato stesso di alcuni numeri, ad esempio il 17!

www.quascirana.it/index.php?id=98
 
Top
pablathebast
view post Posted on 24/10/2011, 19:21     +1   -1




Perchè il gatto nero porta sfortuna?



La diceria che il gatto nero porti sfortuna ha origine nel Medioevo quando essi in genere erano considerati i diabolici compagni delle streghe, per la loro abitudine a uscire di notte. Quelli di colore nero inoltre, non molto visibili nell'oscurità, facevano imbizzarrire i cavalli, i quali scaraventavano i cavalieri a terra con estrema violenza.

Da qui infatti proviene l'idea che portino sfortuna quando ci attraversano la strada; diciamo che i moderni cavalieri a quattro ruote hanno una paura matta di innocue bestiole dal colorito corvino. In realtà gli unici a rischiare sono i micini, che facilmente possono finire sotto le auto di qualche automobilista poco attento e piuttosto (mi permetto) stupido!

Ce la farete amici felini!

fonte: http://chestrano.blogosfere.it/2009/06/per...a-sfortuna.html
 
Top
1 replies since 12/7/2011, 17:20   2016 views
  Share