Rete satellitare anti-censura perl'informazione libera

« Older   Newer »
  Share  
_*Maktub*_
view post Posted on 2/1/2012, 18:21     +1   -1




Rete satellitare anti-censura per l'informazione libera



satellite_t
Hackerspace Global Grid (Hgg) è il progetto di network satellitare libero partorito dalle menti hacker del Chaos Communication Congress di Berlino. Si pensa a una rete di comunicazione indipendente che consenta di aggirare ogni censura.

Perché non creare una rete satellitare libera e indipendente per aggirare ogni censura nel modo? Questa l'intuizione geniale degli hacker che hanno partecipato alla 28sima edizione del Chaos Communication Congress di Berlino.

Il progetto ha già un nome è stato battezzato Hackerspace Global Grid (Hgg). Forse è difficile prevedere quando sarà realizzato, ma è evidente che l'esigenza di disporre di un'informazione libera si fa sempre più pressante. Ormai la questione non tocca più solo i paesi sotto dittatura, ma anche i paesi emergenti e alcune Democrazie. È evidente però la realizzazione di un network di questo tipo dovrebbe essere oggetto di un ampio dibattito etico.

Resta il fatto che il primo scoglio è rappresentato dall'operatività e quindi dal budget richiesto. Ovviamente non sarà possibile bussare alla porta della Nasa o altra istituzione governativa. Bisognerà affidarsi totalmente al crowdsourcing, quindi mettere in gioco competenze, specialisti e scienziati di tutto il pianeta. Shackspace è il nuovo portale che raccoglie già tutte le prime proposte e la possibilità di aderire al progetto.

La piattaforma di programmazione Constellation sarà il cuore dello sviluppo, e come primo passo si è già deciso di realizzare stazioni ricetrasmittenti a basso costo (circa 100 euro) che saranno utilizzate per trasmettere/ricevere i dati satellitari. Dopodiché saranno lanciati i primi satelliti sperimentali.

Ovviamente si attende l'aiuto di un finanziatore occulto: che qualcuno contatti Bruce Waine o Tony Stark.

fonte: http://www.tomshw.it/cont/news/rete-satell...ra/35222/1.html
 
Top
view post Posted on 7/1/2012, 09:57     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,571
Reputation:
0

Status:


Sarebbe proprio una bella idea! Finalmente qualcuno che si è stufato di farsi spiare qualsiasi cosa!
La privacy purtroppo non è mai esistita e si deve ragionare come se tutto ciò che si fa venga letto da qualcun altro poiché questa è la verità.
Tutta quella roba di coockie, spam, pubblicità che "sembrano perseguitarci" in realtà ci perseguitano. Non lo fanno per casualità, sanno benissimo che c'è un computer (ad esempio il mio) sul quale si effettuano ricerche di un certo tipo (ad esempio un computer su cui si va spesso a guardare immagini di fiori), tutte le pubblicità e buona parte dello spam sarà dedicato a quel campo semantico (arriverà una valanga di roba tutta dedicata al giardinaggio).
Purtroppo è così che funziona!
Altro che litigare per la privacy ^^ non è mai esistita!
 
Web  Top
1 replies since 2/1/2012, 18:21   22 views
  Share