San Valentino

« Older   Newer »
  Share  
_*Maktub*_
view post Posted on 9/2/2012, 20:24     +1   -1




San Valentino



La festa di San Valentino è una ricorrenza dedicata agli innamorati e celebrata in gran parte del mondo (soprattutto in Europa, nelle Americhe ed in Estremo Oriente) il 14 febbraio.

160px-BigPinkHeart
Descrizione
La festività prende il nome dal santo e martire cristiano San Valentino da Terni, e venne istituita nel 496 da Papa Gelasio I, andando a sostituirsi alla precedente festa pagana delle lupercalia. La pratica moderna di celebrazione della festa, centrata sullo scambio di messaggi d'amore e regali fra innamorati, risale probabilmente all'alto medioevo, e potrebbe essere in particolare riconducibile al circolo di Geoffrey Chaucer in cui prese forma la tradizione dell'amor cortese.

Alla sua diffusione, soprattutto in Francia ed in Inghilterra, contribuirono i benedettini, attraverso i loro numerosi monasteri, essendo stati affidatari della Basilica di San Valentino a Terni dalla fine della seconda metà del VII secolo.

Soprattutto nei paesi di cultura anglosassone, e per imitazione anche altrove, il tratto più caratteristico della festa di San Valentino è lo scambio di valentine, bigliettini d'amore spesso sagomati nella forma di cuori stilizzati o secondo altri temi tipici della rappresentazione popolare dell'amore romantico (la colomba, l'immagine di Cupido con arco e frecce, e così via). A partire dal XIX secolo, questa tradizione ha alimentato la produzione industriale e commercializzazione su vasta scala di biglietti d'auguri dedicati a questa ricorrenza. La Greeting Card Association ha stimato che ogni anno vengano spediti il 14 febbraio circa un miliardo di biglietti d'auguri, numero che colloca questa ricorrenza al secondo posto, come numero di biglietti acquistati e spediti, dopo Natale.


Storia
La ricorrenza di San Valentino ha sostituito in epoca cristiana i lupercalia romani, celebrati il 15 febbraio; questi riti erano però dedicati alla fertilità e non all'amore romantico. Nel 496 Papa Gelasio I dedicò il 14 febbraio al santo e martire San Valentino, presumibilmente anche con lo scopo di cristianizzare la festività romana. Sebbene la figura di San Valentino sia nota anche per il messaggio di amore portato da questo santo, l'associazione specifica con l'amore romantico e gli innamorati è quasi certamente posteriore, e la questione della sua origine è controversa.

Una delle tesi più note è che l'interpretazione di San Valentino come festa degli innamorati si debba ricondurre al circolo di Geoffrey Chaucer, che nel Parlamento degli Uccelli associa la ricorrenza al fidanzamento di Riccardo II d'Inghilterra con Anna di Boemia. Tuttavia, studiosi come Henry Kelly e altri hanno messo in dubbio questa interpretazione. In particolare, il fidanzamento di Riccardo II sarebbe da collocare al 3 maggio, giorno dedicato a un altro santo omonimo del martire, San Valentino di Genova.

Non v'è dubbio tuttavia che a metà di febbraio si riscontrino i primi segni di risveglio della natura e nel Medioevo, soprattutto in Francia ed Inghilterra, si riteneva che in quella data iniziasse l'accoppiamento degli uccelli e quindi l'evento si prestava a considerare questa la festa degl'innamorati.

Pur rimanendo incerta l'evoluzione storica della ricorrenza, ci sono alcuni riferimenti storici che fanno ritenere che la giornata di San Valentino fosse dedicata agli innamorati già dai primi secoli del II millennio. Fra questi c'è la fondazione a Parigi, il 14 febbraio 1400, dell'"Alto Tribunale dell'Amore", un'istituzione ispirata ai principi dell'amor cortese. Il tribunale aveva lo scopo di decidere su controversie legate ai contratti d'amore, i tradimenti, e la violenza contro le donne. I giudici venivano selezionati sulla base della loro familiarità con la poesia d'amore.

La più antica "valentina" di cui sia rimasta traccia risale al XV secolo, e fu scritta da Carlo d'Orléans, all'epoca detenuto nella Torre di Londra dopo la sconfitta alla battaglia di Agincourt (1415). Carlo si rivolge a sua moglie con le parole: Je suis desja d'amour tanné, ma tres doulce Valentinée….

L'uso di spedire "valentine" nel mondo anglosassone risale almeno al XIX secolo. Già alla metà del secolo negli Stati Uniti alcuni imprenditori come Esther Howland (1828-1904) iniziarono a produrre biglietti di San Valentino su scala industriale; a sua volta, la Howland si ispirò a una tradizione antecedente originaria del Regno Unito. Fu proprio la produzione su vasta scala di biglietti d'auguri a dare impulso alla commercializzazione della ricorrenza e, al contempo, alla sua penetrazione nella cultura popolare. Il processo di commercializzazione della ricorrenza continuò nella seconda metà del XX secolo, soprattutto a partire dagli Stati Uniti. La tradizione dei biglietti amorosi iniziò a diventare secondaria rispetto allo scambio di regali come scatole di cioccolatini, mazzi di fiori, o gioielli.


fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/San_Valentino_%28festa%29



San Valentino



San Valentino
Chi era San Valentino? San Valentino era un vescovo cristiano. Al tempo delle persecuzioni, nella Roma di fine 200, venne arrestato per ben tre volte a causa della sua fede, fino alla sua morte per contro dell’imperatore Aureliano. Le sue spoglie furono poi portate a Terni dove oggi sorge una basilica in suo onore. Anche sul Gargano viene festeggiato in concomitanza della crescita delle arance che maturano proprio in questo periodo. Durante la festa si preparano degli elisir d’amore a base di questi frutti che avrebbero il potere di fare innamorare. In questo luogo si trova anche il Vicolo del Bacio, un posto talmente stretto che le coppie devono per forza venire a contatto!!

La leggenda
Perché proprio San Valentino è diventato il patrono degli innamorati? Una storia racconta che il vescovo era riuscito a guarire la figlia cieca del nobile uomo che lo aveva preso in custodia dopo la sua prima scarcerazione e che a questa donna fosse talmente legato da dedicarle un ultimo pensiero prima di morire. Un’altra ha due versioni: la prima narra che il vescovo fosse riuscito a riappacificare due giovani innamorati con una rosa che dovevano stringere tra le mani, e l’altra, che al posto della rosa avesse fatto volare delle colombe che si scambiavano delle dolcissime effusioni amorose tali per cui i due giovani si erano innamorati di nuovo. Una terza storia parla della celebrazione di un matrimonio tra due giovani innamoratissimi. La giovane donna era però malata in modo grave e i genitori ne ostacolavano l’unione; allora il centurione romano, suo sposo, si fece battezzare e sposò la ragazza per poi unirsi a lei in un sonno eterno.

La Data
In realtà, al posto della festa di San Valentino, c’era la festa della fertilità che il papa Gelasio I decise di cambiare circa due secoli dopo la morte di San Valentino; era una festa pagana dedicata al dio Luperco invocato appunto per proteggere la fertilità. Questa festa si è mantenuta fino ai giorni nostri nella data del 14 febbraio e viene ricordata in ogni angolo del mondo!

Come è giunta fino a noi?
...Successivamente questa data fu ripresa... Nel 14 Febbraio del 1400 a Parigi venne fondato l’Alto Tribunale dell’Amore, che serviva per sbrogliare i conflitti tra coniugi, come i tradimenti e la violenza contro le mogli. Il tutto era ispirato all’Amor Cortese infatti i giudici venivano scelti a seconda di quanto erano vicini alla poesia… Poi col tempo si è mantenuta la tradizione dello scambio di biglietti d’amore che si chiamavano appunto: “valentine”!

Fonte: www.acomeamore.com/san-valentino.php
 
Top
_*Maktub*_
view post Posted on 10/2/2012, 18:05     +1   -1




Regali San Valentino



Un biglietto d’amore
Una cartolina d'amore
una scatola di cioccolatini
Una giornata in piscina
Un anello con incisione
Un pendaglio che si divide a metà (metà cuore tu e metà lui/lei)
Una collanina
Un giorno in un centro benessere
Un braccialetto
Un peluche
Puoi battezzare una stella col suo nome
Una cena a lume di candela
Trucchi a forma di cuore
Un week end alle terme
Un regalo utile
Un oggetto divertente a forma di cuore
Delle rose rosse
Qualcosa che va in beneficienza
Una serata romantica
Un giro nel posto che le piace tanto
Dei palloncini
Uell’intimo (solo se siete in confidenza)
Una poesia d'amore
Un cuscino, una maglietta con la vostra foto
Una serata solo tra voi
Un quadro
Un cuore enorme
Un raro profumo
Un cartellone gigante
Una scritta
Un libro con dedica ( non è un regalo per tutti)
Dei petali di rosa sparpagliati in una stanza dove c’è una sorpresa
Una passeggiata in un posto che conoscete solo voi
Una canzone
Una sera al cinema (occhio alla scelta del film)
Dei fiori
Un calendario con le vostre foto
Una gita fuori città
Un poster
Un oggetto che ha visto qualche giorno prima
Una serata nel suo locale preferito
Un viaggio

fonte: www.acomeamore.com/regali-san-valentino.php
 
Top
view post Posted on 12/2/2012, 10:40     +1   -1
Avatar

Millennium Member

Group:
Member
Posts:
218,720
Reputation:
0
Location:
bologna

Status:


KR1wZ

“Afferro le sue mani”

Afferro le sue mani
e la stringo al mio petto.
Tento di riempire le mie braccia
della sua bellezza,
di depredare con i baci
il suo dolce sorriso,
di bere i suoi bruni sguardi
con i miei occhi.
Ma dov’è?
Chi può spremere l’azzurro dal cielo?

Cerco di afferrare la bellezza;
essa mi elude
lasciando soltanto il corpo
nelle mie mani.
Stanco e frustrato mi ritraggo.
Come può il corpo toccare
il fiore che soltanto
lo spirito riesce a sfiorare?


Rabindranath Tagore

 
Web  Top
view post Posted on 12/2/2012, 19:22     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
78,696
Reputation:
0
Location:
catania

Status:


AUGURI A TUTTI
 
Web  Top
view post Posted on 12/2/2012, 20:53     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
I nostri amici
Posts:
63,279
Reputation:
0
Location:
Taranto

Status:



eEBN3

 
Web  Top
view post Posted on 13/2/2012, 23:52     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
75,419
Reputation:
0
Location:
Provincia di Milano

Status:


Per tutti gli Innamorati
una felice e dolce giornata

 
Web  Top
Fra&Damy
view post Posted on 14/2/2012, 12:01     +1   -1




san_valentino_bacio
 
Top
6 replies since 9/2/2012, 20:16   67 views
  Share