Mousse al cioccolato e aroma di vaniglia

« Older   Newer »
  Share  
Fra&Damy
view post Posted on 6/6/2012, 12:08     +1   -1




Mousse al cioccolato e aroma di vaniglia





mousseciocc_380
Difficoltà: Bassa
Preparazione: 40 min
Dosi per 8 persone

La mousse al cioccolato è un dolce al cucchiaio a cui è proprio difficile resistere.

Questa mousse ci conquista con la leggerezza della spumosità che ci da la sensazione di schiacciare sul palato una nuvola che sa di cioccolato. L’aroma di vaniglia le da un gusto più rotondo.



Ingredienti

Acqua 10 cucchiai
Burro 3 cucchiaini
Cioccolato fondente 500 gr
Panna da montare non zuccherata 400 ml
Uova 4 tuorli
Vaniglia 1/2 baccello
Zucchero 3 cucchiai




■ PREPARAZIONE


Passaggio_1-3_ric


Mentre facciamo fondere il cioccolato a bagnomaria, sbattiamo molto bene lo zucchero con i tuorli d’uovo fino ad ottenere una crema quasi bianca.

Passaggio_4-6_ric


Quando il cioccolato si è fuso, aggiungiamo il burro e l’acqua, amalgamiamo bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio. Spegniamo il fuoco e aggiungiamo la crema di tuorli e zucchero così che i tuorli dell’uovo si cuociano nel calore del cioccolato. Facciamo raffreddare il tutto a temperatura ambiente.

Passaggio_7-9_ric


Nel frattempo che il cioccolato si raffredda, tagliamo per il lungo la bacca di vaniglia e con un coltello tiriamo via il suo contenuto e aromatizziamoci gli albumi che poi andremo a montare a neve fermissima. Montiamo anche la panna.

Passaggio_10-12_ric


Mescoliamo il cioccolato fuso con la panna montata e gli albumi montati a neve. Amalgamiamo molto bene e ripartiamo nei bicchieri. Decoriamo con una granella di cioccolato.

■ CONSIGLIO

Per una mousse al cioccolato molto spumosa occorre scegliere bene la panna da usare. E’ meglio usare quelle trattate in modo tale da tenere meglio la “montatura”, altrimenti c’è il rischio che quando andiamo a mescolare tutti gli ingredienti il peso della cioccolata faccia smontare la panna regalandoci così una cioccolata liquida e non spumosa. Per lo stesso motivo è importantissimo montare a neve fermissima gli albumi.Non è necessario farla “rassodare” in frigo, cosa che fa perdere alla mousse la sua ariosità.

http://ricette.giallozafferano.it/Mousse-a...i-vaniglia.html
 
Top
0 replies since 6/6/2012, 12:08   106 views
  Share