Spazio: Parmitano si prepara alla seconda passeggiata spaziale

« Older   Newer »
  Share  
_*Maktub*_
view post Posted on 14/7/2013, 10:29     +1   -1




Spazio: Parmitano si prepara alla seconda passeggiata spaziale



Luca-Parmitano1
Martedì 16 Luglio sarà la volta della seconda passeggiata, chiamata “Eva” in gergo spaziale. Parmitano uscirà per primo dall’Iss, accompagnato dal suo collega americano Chris Cassidy.

In occasione del collegamento odierno dalla Stazione Spaziale Internazionale, durante la videoconferenza dal titolo “Pianeta Terra chiama Luca – Inflight call#2″ organizzata dall’Asi, l’agenzia spaziale italiana, Luca Parmitano ha ribadito l’importanza delle attività extraveicolari, uniche nel loro genere e fondamentali per l’esplorazione spaziale. Dopodomani, Martedì 16 Luglio, sarà già tempo di eseguire la seconda attività extraveicolare e l’astronauta italiano avrà l’onore di essere il primo ad uscire dall’Iss, seguito subito dopo dal suo collega americano Chris Cassidy.
Tra i compiti primari della “passeggiata” di Martedì prossimo, che inizierà già alle prime ore del mattino (nel pomeriggio in Italia) e durerà poco più di 6 ore, ci sarà ancora la preparazione per l’installazione del modulo russo MLM (Multifunctional Laboratory Module) su cui verrà montato il Braccio Robotico Europeo (ERA), il cui arrivo è previsto entro la fine dell’anno. Parmitano, nel sottolineare che l’Italia sta assumendo un ruolo molto importante per quanto concerne l’esplorazione spaziale, ha aggiunto: “L’Italia, se vorrà, potrà sedersi al tavolo per programmare nuove missioni e credo che chi si ferma è perduto. In futuro mi piacerebbe tornare sulla Iss, magari con un ruolo più importante al fine di tenere alto il nome dell’Italia e dell’Asi”.



a cura di Paolo Nicolosi

fonte: http://www.centrometeoitaliano.it/spazio-p...14-luglio-2013/
 
Top
0 replies since 14/7/2013, 10:29   34 views
  Share