8 marzo: donne (dei libri) che ispirano le donne

« Older   Newer »
  Share  
_*Maktub*_
view post Posted on 8/3/2016, 15:26     +1   -1




8 marzo: donne (dei libri) che ispirano le donne



Sono creature di fantasia, protagoniste di storie indimenticabili (e spesso figlie di penne maschili, come Anna Karenina). Da Penelope dell'Odissea, femminista già nel 600 a.C, a Madame Bovary perennemente insoddisfatta, passando per le turbe moderne di Lisbeth Salander, ecco le nostre eroine di carta preferite

Donne che ispirano le donne. Sono creature di fantasia, protagoniste di storie indimenticabili. Ci sono alcune che, al loro apparire sulla pagina, hanno provocato uno shock in chi leggeva. Altre che sono state ammirate. Qualcuna persino amata.

Ci sono eroine che hanno attraversato i secoli e le latitudini (pensiamo a Penelope, anno di nascita 600 a.C., un marito «globetrotter», un figlio a carico, un’azienda-reggia da gestire e un branco di proci-avvoltoi che vogliono fregarla). E altre che sono figlie dichiarate dalle nostre turbe post-moderne (vedi alla voce Lisbeth Salander).

Tante, tantissime sono le eroine della letteratura che bisognerebbe ricordare in questo 8 marzo. Per ogni Lucia Mondella che pare così lontana dalla sensibilità delle donne di oggi, c’è una Madame Bovary perennemente insoddisfatta che sembra uscita da uno short-story contemporanea.
Alcune delle protagoniste più affascinanti della letteratura sono figlie di penne maschili: Anna Karenina di Tolstoj, Carlotta delle Affinità Elettive di Goethe, Isabel Archer di Ritratto di Signora di Henry James. Ma accanto a uomini che scrivono (bene) di donne, ci sono altrettante scrittrici che hanno saputo creare personaggi eterni. Un nome su tutte: Jane Eyre, uscita dalla mirabile fantasia di Charlotte Brontë.

fonte: http://www.vanityfair.it/show/libri/16/03/...goniste-romanzi
 
Top
0 replies since 8/3/2016, 15:26   4 views
  Share